girelle di pasta sfoglia
Antipasti, Brunch, Finger Food, Ricette più gustose

Girandole di sfoglia

Come preparare divertenti girelle di pasta sfoglia

Volevo lasciarvi questa ricetta facilissima, potete usarla per un aperitivo sfizioso, per un antipasto caldo, come finger o per un Brunch. Io adoro il Brunch, perché sapori dolci e salati si intrecciano, e si può spaziare nelle preparazioni, insomma tante cose buone tutte insieme che vanno ad unire la colazione con il pranzo. E pensando proprio alla colazione inglese, che ho voluto inserire come ripieno nella pasta sfoglia, uova strapazzate e bacon, immancabili nei miei brunch. Risultato: gustosissimo, fidatevi.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (potete comprarla anche già stesa)
  • 6 uova bio
  • 100 gr di bacon
  • qualche cucchiaio di crema di latte freschissima
  • una noce di burro
  • sale fino

 

Procedimento

Per prima cosa prepariamo le uova strapazzate, apritele una ad una in una ciotola per controllare che siano fresche, sbattiamole leggermente con una forchetta, ma non troppo mi raccomando, con un pizzico di sale e pepe, se vi piace. Scaldiamo una padella antiaderente con una noce di burro, mettiamo le uova e qualche cucchiaio di crema di latte, con una marisa strapazziamole un po’ per non farle addensare, e spegniamo subito, devono rimanere cremose, succulente. In un’altra padellina calda, saltiamo il bacon tagliato a striscioline, senza aggiungere altri grassi, per due minuti e togliamo dal fuoco.

Stendiamo i rotoli di pasta sfoglia, riempiamoli in parti uguali con le uova strapazzate ed il bacon. Arrotoliamo pian piano la sfoglia ottenendo un cilindro da cui taglieremo dei pezzi di circa due centimetri, da due rotoli ricaverete circa 16 pezzi. Posizioniamo le girelle su una teglia con carta forno e cuociamo in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti circa, fino a doratura.

Se avete dei bimbi, divertitevi inserendo le girelle su stecchi da spiedino una volta fredde, sembreranno girandole..

Potete riempire le girelle con quello che più vi piace, sbizzarritevi e fatemi sapere..

4.7/5 - (7 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.