ravioloni al cacao
Primi piatti, Ricette per le feste

Ravioloni al Cacao

Come preparare dei gustosi Ravioloni al Cacao ripieni di zucca e zenzero con caramello di vino rosso

La pasta al cacao la conosco da quando ero bambina, mio padre la domenica si dilettava con la pasta fresca, era bravissimo, e ci preparava quando c’era aria di festa delle meravigliose fettuccine al cacao con crema di ceci al rosmarino. Poi in una delle  lezioni con il mio superlativo chef insegnante, abbiamo preparato la pasta al cacao in versione raviolo, con un ripieno intrigante e con un caramello di vino rosso che risveglia il palato.

Non fatevi spaventare dalla  preparazione della pasta fresca, perché vi assicuro che il risultato finale da grandissime soddisfazioni. Fatevi aiutare poi dai vostri familiari o dai vostri bambini, fare insieme la pasta fresca crea subito tanta allegria e gioia di stare insieme, anche se la farina si spargerà ovunque. Poi per chi non è praticissimo con il mattarello, ci si può aiutare anche con una macchina stendipasta.

Nota tecnica: prepariamo per questa ricetta una pasta più ricca di tuorli che la renderanno più elastica e quindi più adatta a trattenere un ripieno. In Piemonte si chiama “pasta ricca”, noi ne facciamo una variante più leggera.

Ingredienti per la pasta all’uovo

  • 600 gr di farina 00 (usate sempre farine di qualità superiore, andate in cerca delle eccellenze)
  • 60 gr di cacao amaro
  • 2 uova intere bio
  • 8 tuorli d’uovo bio

Non mettete il sale così non avrete le antiestetiche macchie bianche nell’impasto.

Ingredienti per la farcia

  • 800 gr di zucca già mondata
  • olio e.v.o.
  • un cucchiaio e mezzo abbondante di zenzero fresco grattugiato
  • 3 tuorli d’uovo
  • salvia
  • sale e pepe q.b.

(se vi piace potete aggiungere anche poco provolone piccante grattugiato)

Per il caramello

(il caramello di vino ha molteplici usi, provatelo anche con un saltimbocca di carne ad esempio)

  • 500 ml di vino rosso non troppo tannico
  • 100 gr di zucchero semolato
  • uno scalogno
  • sale

Burro e foglia di salvia fresca per saltare i ravioli

Procedimento

Per la pasta all’uovo, frulliamo le uova intere ed i tuorli con il cacao ed amalgamiamo poi con la farina fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo almeno un’ora.

Intanto saltiamo la zucca già pulita in padella con poco olio e la salvia, poi frulliamola insieme ai tuorli, al sale ed al pepe ed allo zenzero ( trucchetto: inserite lo zenzero grattugiato tra due cucchiai uno sull’altro e spingete, otterrete così solo il succo dello zenzero da inserire nel ripieno), teniamo il ripieno in frigo, potete metterlo anche in un sac à poche che vi aiuterà poi a velocizzare il riempire dei ravioli. In una pentola poi facciamo caramellare lo zucchero pochi minuti ed aggiungiamo il vino e lo scalogno, mondato e tagliato a metà, e pochissimo sale.

Lasciate andare fino a fare ridurre della metà, salsa deve velare cucchiaio, spegnete togliete lo scalogno e mantenete tiepido per non farlo indurire.

Riprendiamo la pasta e stendiamola ad un altezza di un paio di millimetri ( molto fine, aiutatevi anche con la macchinetta passando le strisce fino al rullo più fino).

Dividere la sfoglia in strisce, una striscia si usa per la base, un’altra andrà a coprire.

Con il sac à poche o con un cucchiaio, mettete una dose abbondante di ripieno, mantenendo la giusta distanza tra un mucchietto e l’altro e bagnare i contorni con l’aiuto di un pennello con pochissima acqua, coprire con un altro strato di pasta e premere intorno al ripieno per fare uscire l’aria dall’interno.

Coppare con un coppasta di grandi dimensioni per creare il raviolone, ma nulla vi vieta di farli in versione più piccola o con altre forme. Usiamo poca semola per non farli attaccare sul vassoio o sul piano di lavoro.

Lessiamo i ravioloni in acqua salata che sobbolle, e saltiamoli poi in una larga padella con burro e salvia ed un pochino di acqua di cottura, che ci aiuta a mantecare.

Impiattate tre ravioloni a porzione, potete spolverare con una grattugiata di provolone che ci sta benissimo, e strisce di caramello.

Piatto superlativo, provate e stupirete tutti, soprattutto per le feste.      

Scrivetemi e fatemi sapere!!!

5/5 - (6 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.