amaretti morbidi
Dolci, Ricette per le feste

Amaretti Morbidi

Come fare dei morbidissimi amaretti

Gli amaretti morbidi sono una meravigliosa preparazione dell’arte pasticcera siciliana,  li assaporo da quando ero piccola, ce li mandavano in regalo dalla Sicilia, terra meravigliosa, fonte di ispirazione per tantissime ricette. Sono adatti per ogni momento della giornata e per le feste natalizie sono un tocco in più. Vorrei però menzionare anche gli amaretti morbidi tipici di Sassello, in provincia di Savona e gli amaretti classici più duri tipici della Lombardia e del Piemonte, per tutti l’ingrediente fondamentale  è la mandorla dolce accompagnata da una piccola percentuale di mandorle amare.

Facili da fare, unico accorgimento farli riposare una notte intera ed usare mandorle di qualità, inutile dirvi che la varietà di Avola è superlativa.

Preparazione priva di glutine, adatta anche ai celiaci.

 

Ingredienti

  • 1 Kg di mandorle intere pelate
  • 100 gr di mandorle amare
  • 900 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di albume
  • Zucchero a velo per la lavorazione

 

Procedimento

In un mixer inserite tutte le mandorle e lo zucchero semolato fino ad arrivare ad avere la consistenza di una farina. Togliete dal mixer ed in una ciotola aggiungete poco per volta l’albume montato a neve fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavorate su di una tavola con molto zucchero a velo formando un panetto. Poi formate una sorta di cilindro che taglierete in fette. Aiutatevi ancora con lo zucchero a velo e formate o delle palline oppure vi suggerisco anche di usare dei coppapasta per ottenere altre forme, tipo stelle o cuori per Natale.

Il vero segreto è lasciarli riposare una notte intera. Il giorno dopo posizionateli su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti e comunque fino a doratura.

Lasciateli freddare e riposare, il giorno dopo saranno ancora più buoni.  Sentirete che bontà, facilissimi da fare e soprattutto non saranno sdolcinati come quelli industriali.

Ideali anche da regalare.

Aspetto di sapere se vi son piaciuti.

 

5/5 - (4 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.
Dolci, Ricette per le feste

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.