ricetta preparazione babà
Basi, Dolci, Prodotti tipici regionali, Ricette più gustose

Babà al Limoncello

Come si prepara il vero Babà napoletano

Ho avuto la grande fortuna di avere una meravigliosa mamma napoletana, e pur abitando a Roma, ci ha sempre trasmesso le tradizioni campane, e per lei, come oggi per me, non c’era festa in cui non fosse presente sua maestà il “Babà”.
É un dolce sontuoso che fa parte dei miei “Sapori del Cuore”, indelebile il suo gusto sul palato, quando lo preparo al primo assaggio devo ritrovare quell’emozione. Fate attenzione però, è un dolce che crea dipendenza, richiestissimo ormai da tutti i miei amici. Vi do qui una ricetta molto facile da preparare e perfettamente dosata. Per la bagna però, non uso mai il Rum, ma dell’ottimo Limoncello unito ad uno sciroppo di acqua e zucchero, che darà un tocco meraviglioso al vostro Babà (se andate in Costiera Amalfitana le migliori pasticcerie lo preparano così). E per una versione particolare adatta anche ai bambini, possiamo bagnarlo con del succo d’ananas e servirlo con ananas fresco a cubetti e panna montata, una bontà da gustare.

 

Ingredienti – dose per 8 persone

(ne preparo sempre una dose doppia e potete usare uno stampo a ciambella grande)

  • 100 gr di burro
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 4 uova bio
  • 7 gr di lievito di birra fresco o essiccato
  • 150 gr di farina 00 (più quella che occorre per spolverizzare lo stampo)
  • 150 gr di farina Manitoba
  • un pizzico di sale
  • burro per lo stampo

 

1. Per la bagna

  • 350 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di limoncello artigianale
  • (150 ml di succo d’ananas, magari fatto con un estrattore, da sostituire al limoncello per la bagna all’ananas)
  • scorza di un limone (della Costiera, se riuscite a trovarne)

 

2. Per accompagnare

  • 250 ml di crema di latte freschissima da montare

 

Procedimento

Per questa ricetta preferisco utilizzare la planetaria, utilissima in cucina, ma anche in una ciotola possiamo impastare a mano le uova con lo zucchero, il lievito, il sale e le farine setacciate. Lavoriamo bene, anche a mano , dobbiamo ottenere un impasto morbido, ma omogeneo. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare un’oretta circa (prima lievitazione).

Trascorsa un’oretta, dobbiamo impastare leggermente di nuovo il composto e lo trasferiamo nello stampo da babà, imburrato ed infarinato,  livellandolo bene, ricoprite con pellicola. Lasciamo lievitare l’impasto fino quasi a bordo stampo, ci vorranno due/tre ore circa in base alla temperatura che abbiamo in casa (seconda lievitazione).

Uso un piccolo trucco per risparmiare tempo: accendete la luce del forno e mettete il Babà dentro a sportello chiuso naturalmente. Il calore della sola lampadina del forno faciliterà la lievitazione, accorcerà i tempi e l’impasto non subirà sbalzi di temperatura esterni. Controllate spesso se il vostro impasto sta crescendo, appena avrà raggiunto quasi il bordo, togliete la pellicola, accendete e scaldate il forno statico a 200° per almeno 15 minuti, dobbiamo dare la spinta iniziale al dolce, inforniamo il Babà e cuociamo per dieci minuti, poi abbassiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere per altri 15 minuti, fate anche qui prova stecchino per verificare che sia asciutto all’interno.

Fate raffreddare e sformate su un bel vassoio o meglio ancora su un’alzatina.

Passiamo alla bagna: in un pentolino facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua, quand’è ben sciolto, aggiungiamo limoncello e scorza di limone, anche a striscioline fini o grattata, mescoliamo bene, dopo un paio di minuti spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Filtriamo se non vi piace vedere le scorzette sul babà. Bagniamo con un mestolino tutto il babà, bene su tutti i lati, e insistete con la bagna che non è mai troppa e questa al limoncello vi assicuro dona un sapore elegante al dolce, mi raccomando non lasciatelo asciutto. Se riuscite a resistere e mangiarlo il giorno dopo, sarà ancora più buono, avrà incamerato tutto il sapore della bagna.  Montate la panna e con un sac à poche mettiamola nel centro del babà e decoriamo i bordi, oppure la serviamo su di ogni singola fetta al servizio.

Lo stesso procedimento per fare la bagna all’ananas, sostituite il succo d’ananas al limoncello e proseguire. Accompagnate anche con frutta fresca, come fragole o ananas.

Provate e lasciate il vostro commento.

5/5 - (3 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.