biscotti
Basi

Pasta Frolla

Come preparare la tradizionale Pasta Frolla

La pasta frolla è un impasto semplicissimo, basta usare qualche piccolo trucchetto per avere un ottimo risultato e poi via con crostate, biscotti, tartellette e perché no, crostate salate.
La ricetta è quella tramandata da mia mamma, ma fateci caso, ogni frolla che assaggiate ha un sapore diverso, tutto cambia in base alla farina, alla qualità del burro e delle uova che sono state usate.
Io sulla frolla sono esigente, devo ritrovarci il profumo ed il sapore di quelle meravigliose crostate di quando ero bambina, con la marmellata rigorosamente fatta in casa. La frolla rientra tra i “Sapori del Cuore” per me, deve essere fragrante, si deve sentire il limone e la vaniglia e non deve essere troppo dolce. Per quelle salate uso del burro salato, provate e lasciate il vostro commento.

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00 (ci sono in commercio ottime farine specifiche per frolle)
  • 120/ 125 gr di burro freddo
  • 100 gr di zucchero semolato (o di zucchero a velo)
  • scorza di limone grattugiata
  • estratto di bacca di vaniglia
  • 2 tuorli
  • pizzico di sale

Procedimento

Impastiamo la farina con il burro freddo a pezzetti ed il pizzico di sale, (piccolo trucco: bagnatevi le mani sotto l’acqua fredda e asciugatele leggermente), iniziate ad impastare velocemente fino ad ottenere un composto granelloso, questo metodo detto Sablé, serve a dare più fragranza al composto.

Facciamo la classica fontana e aggiungiamo i due tuorli, lo zucchero, la scorza di limone,ed i semini della vaniglia e formiamo una palla liscia. Se il composto non vi si compatta, niente paura, aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda e impastate velocemente. Ricoprite l’impasto ottenuto con la pellicola e fatela riposare in frigo per trenta minuti almeno. Per chi ha meno tempo, nulla ci vieta di impastare anche con un mixer tutti gli ingredienti e finire poi a mano la nostra frolla. Potete aumentare la dose e congelare una parte di frolla.

Se dovete preparare delle crostate ripiene di frutta o creme dovete procedere con la “cottura in bianco”, ossia dopo il riposo stendete la frolla con un mattarello (altro trucchetto: mettete la frolla tra due fogli di carta forno così non correrete il rischio che si attacchi durante la stesa. Togliete il foglio superiore e potete inserire la frolla pronta direttamente in teglia già sopra il suo foglio di carta forno, quindi non serve imburrare), bucherellate con la forchetta la frolla, ma tenete poi anche il foglio di carta sopra e riempite con legumi secchi, cuocete in forno statico a 180° per 15/20 minuti circa.

Togliete poi i legumi con la carta e sformate da fredda e riempite con creme e/o frutta. Per i biscotti la cottura è invece di 12/15 minuti.
Per le crostate classiche, stendete la frolla, cospargetela di ottima marmellata o di confettura e ricoprite con le classiche strisce, oppure fate come me, divertitevi a fare invece roselline, foglie o altro.

Per queste crostate la cottura è di 35/40 minuti a 180°, sempre forno statico.

5/5 - (4 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.
Basi

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.