Ricetta Pasta Brisée
Basi

Pasta Brisée

Come preparare la Pasta Brisée

La Pasta Brisée è un impasto proveniente dalla cucina francese, usato per molte preparazioni salate, alcune famosissime come la Quiche Lorraine, ma anche per antipastini o sfiziosi stuzzichini da aperitivo, vista la nota di croccantezza che dona alle preparazioni.

Si realizza facilmente, importante però che il burro sia freddo e l’acqua ghiacciata.

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00 (potete usare anche farine diverse come quella di farro o di kamut)
  • 150 gr di burro freddo
  • 100 ml di acqua ghiacciata
  • sale fino, un bel pizzico

Io spesso all’impasto aggiungo due bustine di zafferano, o erbe aromatiche tritate, o del vino al posto dell’acqua, e così si ottengono sapori diversi per la nostra pasta brisée.

Procedimento

Anche qui come per le frolle, preferisco usare il metodo Sablé, per avere maggiore fragranza nel risultato finale.

Possiamo procedere ad impastare sia a mano, sia con un robot con le lame, sia in planetaria con la foglia. Mettiamo la farina, il pizzico di sale ed il burro freddo a pezzetti e sbricioliamoli insieme fino ad ottenere un composto sabbioso per l’appunto. Poi aggiungiamo l’acqua ghiacciata poco per volta fino ad ottenere un impasto elastico. Avvolgiamo nella pellicola il panetto e trasferiamolo in frigo per almeno 40 minuti. Si conserva in frigo anche per un paio di giorni, o si può congelare, ma consumare entro un mese.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta brisée, foderare la teglia prescelta, se usate della carta forno sotto non serve imburrare, e riempire con il ripieno prescelto. Infornare e cuocere a 180°, forno statico, per quaranta minuti, regolandovi per il tempo di cottura anche in base al tipo di ripieno. Se volete una pasta più colorata aggiungete due tuorli nell’impasto, diminuendo però l’acqua.

5/5 - (3 votes)

Iscriviti alla mia Newsletter

Prima di inviare il modulo consulta l'informativa privacy.
Basi

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.